Infissi scorrevoli: vantaggi e quali scegliere


Che siano in PVC, TERMOFIBRA® , alluminio o legno, i serramenti scorrevoli possono rappresentare la soluzione ideale per creare una grande luminosità all’interno della tua casa, oltre a regalare una magnificenza panoramica, nel caso in cui abbiate la fortuna di avere un bel panorama ammirabile dal vostro appartamento.


Ma quale infissi scorrevoli scegliere per la propria abitazione?


Oltre al diverso tipo di materiale, bisogna considerare anche la tipologia di apertura dei vari sistemi scorrevoli.

Vi sono tre tipologie di serramenti scorrevoli:


Scorrevole traslante o parallelo

Questo tipo di sistema scorrevole permette all’anta mobile di scorrere parallelamente a quella fissa dopo essere stata guidata verso l’interno tramite un raffinato ed affidabile sistema.

Questo tipo di serramento permette una comodità particolare: l’apertura dell’anta mobile in posizione di "ribalta" detta anche a "vasistas".


Il sistema traslante utilizza gli stessi profili del serramento battente e presenta un perfetto meccanismo di chiusura con le opportune guarnizioni in pressione. Lo si può considerare quindi, come la soluzione più prestante per un ottimo livello di sicurezza e per un efficace isolamento tremo acustico.

In questa tipologia di serramento è possibile inserire un meccanismo automatico che permette di movimentare l’anta e accostarla al telaio con facilità.


Anche le prestazioni diventano notevoli: la portata dell'anta è di 200 kg con sistema automatico, mentre scende a 160kg con il sistema manuale.


Scorrevole in linea

Questo tipo di serramento è molto comodo perché permette di aprire entrambe le ante contemporaneamente, facendole scorrere su due binari diversi. Può essere consigliato a tutti coloro che cercano una soluzione elegante e di design, essendo caratterizzato da un profilo minimale che lascia grande spazio alle vetrate garantendo continuità tra gli ambienti esterni ed interni.


Sicuramente può essere la soluzione ideale per loggiati, balconi o verande, un serramento perfetto per ottimizzare al meglio la luce


La compatibilità con il telaio del serramento battente garantisce la possibilità di abbinare sopraluci o fianco luci fissi.

La portata dell’anta arriva fino a 150 kg.

E' corretto evidenziare che lo scorrevole in linea è sconsigliabile per l'esposizione a forte pioggia e venti forti.


Scorrevole alzante

Nello scorrevole alzante, l’anta mobile del serramento viene sollevata da terra per scorrere su un binario in parallelo all’anta fissa.

Questo sistema permette una grande leggerezza nello scorrimento delle ante, anche in caso di grandi dimensioni delle ante stesse.

Ottime prestazioni per questo sistema che riesce a sostenere ante di grandi dimensioni visto che la portata arriva fino a 300 kg per ogni anta.

La soglia ribassata fino a 6000 mm, lo rende il tipo di scorrevole ideale per abbattere le barriere architettoniche che spesso impediscono la mobilità in sicurezza dei bambini, degli anziani e delle persone con disabilità motorie.

Questa tipologia di serramento scorrevole è consigliata a chi vuole realizzare grandi specchiature, e a coloro che cercano grandi superfici vetrate.



Chiesa Luxury Home ha una soluzione per ogni esigenza. Innovazione e tradizione, infatti, rappresentano il connubio vincente per i nostri Clienti.



Se stai pensando di sostituire gli infissi della tua abitazione o se devi ristrutturare e stai cercando una soluzione progettuale, contattaci:

ti aiuteremo ad individuare la soluzione migliore.

Per qualsiasi dubbio scriveteci e vi risponderemo. Buone finestre a tutti!


Intanto seguiteci e se ancora non l'avete fatto, iscrivetevi alle nostre news o seguiteci sulla nostra Pagina Facebook!



Se hai bisogno di noi contattaci senza impegno!


CONTATTACI
04 lug, 2023
Bonus barriere architettoniche con detrazione al 75% prorogato fino al 31 dicembre 2025. Sì a sconto in fattura e cessione del credito. Ma anche la possibilità di portarlo tranquillamente in detrazione per i prossimi 5 anni, un ‘occasione unica che metterebbe al riparo da qualsiasi sorpresa.
15 dic, 2022
Condensa alle Finestre? Ecco la soluzione La condensa sui vetri di finestre e portefinestre è un problema che si può verificare molto spesso nelle case durante i periodi più freddi, come i mesi invernali. Si tratta di un fenomeno naturale, che si genera in seguito all’evaporazione dell’acqua presente nell’aria.  Può dipendere da uno sbalzo termico, oppure da abitudini inadeguate. Le condizioni più comuni che causano la condensa sui vetri sono: 1. La mancanza del ricambio d’aria Quando arriva il freddo , siamo più propensi a mantenere le finestre chiuse per non disperdere il calore domestico, evitando così di arieggiare correttamente gli ambienti. Questa cattiva abitudine potrebbe provocare alcuni problemi al microclima domestico , causando dei danni anche alla struttura. Quindi, è consigliato cambiare regolarmente l’aria per permettere la fuoriuscita dell’umidità e di eliminare la condensa dai vetri. I minuti di riciclo dell’aria possono variare anche in base al sistema di apertura . Ad esempio, se a battente, in inverno consigliamo di aprire le finestre per almeno 5 minuti al giorno; se si dispone dell’apertura a vasitas, invece, il tempo di riciclo consigliato sale a circa 30 minuti. 2. Sbalzi di temperatura improvvisi Quando l’ambiente in cui viviamo non è predisposto a condizioni di umidità, è sufficiente mettere in atto alcuni piccoli accorgimenti per evitare la condensa. A volte è sufficiente aprire le finestre nei momenti di maggiore intensità termica . Questi, si verificano principalmente in due momenti: quando cuciniamo e quando utilizziamo la doccia. In queste occasioni la casa subisce uno sbalzo termico e si deposita in aria un’elevata quantità di acqua. Si consiglia di arieggiare bene durante o dopo queste due attività quotidiane per eliminare completamente la condensa dai vetri. 3. Un tasso di umidità molto elevato Nel caso in cui la condizione di umidità persista, creando una quantità di condensa sui vetri anomala, è opportuno adottare delle soluzioni più sostanziali, come l’introduzione di un deumidificatore. La sua funzionalità permette sia di catturare l’umidità in eccesso, sia di non disperdere ulteriore calore domestico, mantenendo le finestre aperte per troppo tempo. 4. Infissi inadeguati Un altro caso in cui si può verificare un’eccessiva quantità di condensa sui vetri, è quando gli infissi sono inadeguati. Infatti, sebbene si prendano in considerazione tutti gli accorgimenti che abbiamo appena approfondito, il problema della condensa potrebbe persistere e necessitare di un rinnovo degli infissi. La scelta, in questo caso, ricade su degli infissi che abbiano determinate caratteristiche: vetro stratificato, canalina termica e rinforzo termico. La gamma di infissi in TERMOFIBRA di cui vi abbiamo già parlato, presenta tutte queste caratteristiche. In più, su tutti i modelli è possibile personalizzare il colore e la tipologia di apertura: a battente, a vasitas, a vasitas traslante.
29 nov, 2022
Finestre in PVC: vi presentiamo Evoluzione ALU Vi avevamo già descritto le caratteristiche degli infissi in PVC oggi vi presentiamo uno dei prodotti più richiesti di questo segmento. Con Evoluzione ALU la tecnologia LinkTrusion incontra la cover in alluminio. Riciclabile al 100%, presenta un’alta tenuta alla dilatazione ed una gamma colori e finiture per ogni gusto. Grazie alla geometria del profilo, risulta più stabile e con prestazioni termiche elevate per un risparmio economico reale. EVOLUZIONE ALU è capace di unire i vantaggi del PVC e quelli dell’Alluminio in una finestra di nuova concezione. Sistema a battente con telaio ed anta da 70 mm. 5 camere e 2 guarnizioni. Asta a leva e microventilazione integrata. Alto isolamento termico grazie al rinforzo coibentato su anta e telaio. Ampia gamma di finiture. Ridotta manutenzione. LINEE ELEGANTI, COVER IN ALLUMINIO, ELEVATO ISOLAMENTO TERMICO, AMPIA GAMMA DI COLORI E FINITURE.
Altri post
Share by: